disegno gualchieraDescrizione tecnica della Gualchiera

La gualchiera, costituita da un insieme di elementi in legno di rovere massiccio fissati tra loro con delle zeppe, si divide in parte operativa (interna) e parte motrice (esterna).

Elemento principale della parte operativa è un grosso tronco (sa cassiaparticolare 1, fissato sul pavimento in posizione orizzontale, parallelo alla parete nord dell'edifi- cio. Esso rappresenta sull'estremità sinistra un incavo a forma di cubo all'interno del quale si mette l'orbace da follare.Poco al di sopra dell'incavo sono fissati, in posizione tra­sversale, due listelli (sos istentarolosparticolare 3, inclinati verso l'incavo le cui estremità forate hanno la funzione di sorreggere al loro interno, per mezzo di un perno (su tzirioneparticolare 5, altri due listelli (sas cossasparticolare 4.
Questi ultimi fungono da manici, le cui estremità (sas arbasparticolare 7 fuoriescono attraversando i rispettivi magli (sos mazos) particolare 6.
I magli, aventi la forma di un trapezio rettangolo, sono costituiti da due tronchi a sezione rettangolare ed occupa­no, solo con l'estremità che ha il lato obliquo, l'interno di "sa cassia".

 

vista frontaleAltro elemento fondamentale della macchina è l'albero motore (s'arbureparticolare 9, a sezione quadrata, in posizione orizzontale, sistemato all'interno di un solco (sa cora), ricavato sul piano del pavimento.
L'albero forma con "sa cassia" un angolo di 90°. Esso è costituito da un tronco nelle cui estremità, rinforzate con due cerchi (sos criccosparticolare 14, sono conficcati due perni in ferro (sos puntosparticolare 10, che poggiano su due supporti in legno a sezione rettangolare (sos bancosparticolare 11.

L'albero, proprio di fronte a "sa cassia", viene attraversato da due assi (sas nascasparticolare 8, che sporgono equamente da entrambe le sue parti in posizione ruotata di 90° l'uno rispetto all'altro.

Si forma così un "albero a camme",(1) rinforzato da cinture in ferro "sos criccos" per evitare possibili spaccature.Quando l'albero gira, "sas nascas" battono alternativa- mente su "sas arbas", sollevando di conseguenza i magli che, dopo aver raggiunto il "punto morto superiore", rica­dono sull'orbace comprimendolo sulla parete dell'incavo. La parte esterna è costituita dalla ruota idraulica (sa rodaparticolare 12 che, montata in posizione verticale sull'albero motore, è sistemata all'interno di un canale di defluvio sopra il livello dell'acqua, parallela al lato dell'e­dificio.

disegno gualchiera2La ruota idraulica, del tipo a ruota piena (roda prenaparticolare 12, è rinforzata da due cerchi di ferro lungo la circonferenza.
Su di essa sono montate, a raggiera, ventiquattro pale concave a forma di racchetta (sas tiruddas) particolare 13, che ricevono l'impeto dell'acqua. La ruota presenta al centro un foro a sezione quadrata e forma con l'albero un "accoppiamento prismatico" (vedi disegno).

____________________

* In: COMUNE DI SANTU LUSSURGIU, Il Mulino e la Gualchiera. I mezzi tecnicie le attività operative del passato., Ediz. Scuola Sarda, Cagliari 1995