Archeo Sardegna

workin

12244668 711315525634772 8421372763164012508 oPEGINA IN COSTRUZIONE

NORME PER LA COSTITUZIONE DI UNA SEDE LOCALE

       La sede locale, che prende il nome da un Comune, da un territorio, da un comprensorio, oppure da un'area storica o geografica, si intende costituita con l'approvazione da parte del Comitato Direttivo della richiesta avanzata da cittadini italiani maggiorenni che abbiano compilato gli appositi moduli per divenire soci ordinari e che siano almeno in numero di quindici.

In uno stesso Comune, solo dove se ne ravvisi la opportunità, possono essere costituite anche più sedi locali, le quali assumono la denominazione del Comune accompagnata dal nome della suddivisione amministrativa (quartiere, terziere etc.) o geografica (sud, nord etc.).

La sede locale persegue lo scopo istituzionale dell'Associazione in un ambito territoriale o comprensoriale collegato ad uno o più comuni ed opera in piena autonomia amministrativa, organizzativa e funzionale nel rispetto dello Statuto.

In alternativa a tale procedura la costituzione di una sede locale può altresì avvenire per “formazione progressiva” secondo la seguente direttiva:

  • almeno cinque persone aventi i requisiti per divenire soci ordinari costituiscono un Comitato promotore;
  • il Comitato promotore inoltra domanda al Comitato Direttivo, il quale per il periodo di due anni registra la sede costituenda tra quelle in formazione progressiva;
  • raggiunto il numero di 15 soci la sede è automaticamente costituita senza ulteriore approvazione a condizione che entro 60 giorni dal raggiungimento del limite di soci siano tenute regolari elezioni per la nomina degli organi sociali e ne sia data regolare comunicazione degli esiti al Comitato Direttivo;
  • nella costituzione in “formazione progressiva” la sede istituenda ed i soci ad essa iscritti sono considerati a tutti gli effetti Sede locale e Soci di Archeoclub d'Italia;
  • se al termine del secondo anno non si sia raggiunto il limite minimo, il Comitato direttivo, delibera la chiusura della Sede.

Download Moduli Utili:

Richiesta costituzione Nuova Sede >>

Modulo versamento quote sociali >>

Iscrizione nuovi soci >>

 
 

AGORA N 0Da oggi per i soci di Archeoclub d'Italia una rivista dedicata ai beni culturali e ambientali - Uscito il numero 0 della rivista Archeoclub.

Descrizione dei vantaggi
 

    Diventare socio di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS significa entrare a far parte di una grande famiglia e adoperarsi a favore della conservazione, divulgazione e fruizione del patrimonio storico - artistico, architettonico e ambientale.

    I soci ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS sono persone attive, mosse da passione e piene di interessi, viaggiano molto usufruendo anche dei vantaggi che ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS offre a tutti loro.

CONVENZIONI:

    Attraverso accordi stipulati dalle sedi locali e dalla segreteria nazionale ogni socio può beneficiare di particolari sconti su libri, tickets, soggiorni, in tutto il Territorio nazionale. Gli stessi soci possono incrementare il numero di convenzioni, sia mediante le sedi locali, che con la Segreteria Nazionale, qualora la convenzione voglia essere estesa a tutti i soci di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS.

    I vantaggi per gli associati sono sempre in via di crescita, da un lato costituiscono un incentivo alla causa dall’altro un riconoscimento al contributo dell’impegno sociale.

NEWSLETTER:

    Un bollettino digitale che unisce tutto il territorio nazionale comunicando le informazioni relative alle attività locali, mostre, notizie, avvenimenti locali e nazionali che ogni sede mensilmente trasmette alla Segreteria Nazionale, la quale raccoglie e divulga via email a tutti i soci.

ASSICURAZIONE: per tutte le attività associative a cui prendono parte gli iscritti è prevista la copertura assicurativa con la “REALE MUTUA ASSICURAZIONI” per tutte le attività di sede a cui parteciperanno.

terre archeoÀrcheoclub d’Italia APS
Movimento di opinione pubblica al servizio dei Beni Culturali e Ambientali

Caro socio/a o aspirante socio/a,

ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue.

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione Àrcheoclub ‘Italia onlus sede nazionale tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

  1. per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
  2. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
  3. per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;
  4. in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso;
  5. per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi;
  6. per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a - art. 9 comma 2 lett. a GDPR). dai contatti regolari con l'Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (''Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persole autorizzate dall'Associazione tramile il Direttivo Nazionale, con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati.. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. I dati potranno essere comunicati esclusivamente dal responsabile DPO previa autorizzazione del Direttivo Nazionale.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall'Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell'interessato. Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15-20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica. p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protectlon Offìcer (DPO) nominato dall'Associazione è Dario Sofìa, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, all'indirizzo: Associazione Àrcheoclub d’Italia onlus Via Massaciuccoli, 12 - 00199 Roma, Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite l'Associazione al numero Telefono 06 44202250.

Titolare del trattamento. II titolare del trattamento è l’Associazione Àrcheoclub d’Italia onlus, Via Massaciuccoli, 12 - 00199 Roma Telefono 06 44202250- Fax 06. 23328898 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

PREVIA LETTURA DELLA PRESENTE INFORMATIVA IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E’ ESPRESSO NELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE INVIATA ALL’ARCHEOCLUB DMTALIA ONLUS.