workin

Arche4o Giubileo

Iniziato il “Giubileo di Archeoclub d’Italia APS” a 50 anni dalla nascita dell’Associazione

 Unione Comuni BarigaduL'Unione dei Comuni del Barigadu è stata istituita il 14 gennaio 2008 ed è composta dai Comuni di Ardauli, Bidonì, Busachi (dove l’Unione ha sede), Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso. Ha una superficie territoriale complessiva di 325,77 Kmq e 9.341 abitanti. Confina con il Mandrolisai, il Sarcidano, il Campidano di Simaxis e il Lago Omodeo che con il fiume Tirso ne caratterizza l’intero territorio, dando luogo a valenze naturalistiche ambientali che si integrano con le altre particolari caratteristiche, costituite dal patrimonio archeologico, storico–monumentale, religioso, le tradizioni e l’enogastronomia.

Abbasanta Stemma

work in progress Pagine in allestimento

Macomer Stemma

work in progress Pagine in allestimento

Bosa Stemma

La città più importante della Planargia sorge nella vallata del fiume Temo che declinando verso il mare di Sardegna è l’unico navigabile nell’Isola. 
La città è conosciuta per la Malvasia, la lavorazione del corallo, la lavorazione dei tessuti, i ricami di filet e i cesti intrecciati in asfodelo. 
Abitata fin dall’epoca fenicia e poi colonizzata dai romani, Bosa ha un incantevole centro storico che dalle pendici del colle di Serravalle, coronato dal Castello di Malaspina, discende con una serie di strade strette e medioevali verso la foce del Temo, dove sorge l’area urbana contemporanea. 
Notevole la tradizione enogastronomica, la cucina a base di pesce, la produzione  dell’olio e dei vini, tra i quali eccelle la Malvasia insignita del marchio Doc. 
A questo endemico e pregiato vino è dedicato l’itinerario turistico-enogastronomico che comprende gli altri paesi produttori: Modolo, Magomadas, Suni e Flussio. 
La riserva naturalistica di Badde AggiosuCapo Marrargiu e Monte Mannu è indicata per gli amanti del trekking e del birdwatching. 
Per gli appassionati dello snorkeling invece è fondamentale la visita al Parco Biomarino di Capo Marrargiu.
Il Castello di Malaspina sul colle di Serravalle, custodisce la piccola e graziosa Chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, con affreschi della scuola catalana. Bosa Marina, la zona di villeggiatura ha un mare bello e pulito che più volte si è aggiudicato cinque vele nella Guida Blu di Legambiente. Dalla spiaggia si ammira la Torre del Porto dell'Isola Rossa, in stile aragonese.

Sennariolo Stemma

Bauladu Stemma

Bonarcado Stemma

Milis Stemma

Nurachi Stemma

s lusurgiu

scanodimontiferro

work in progress Pagine in allestimento