Uncategorised Conteggio articoli: 5
Celebrazioni Sistine 2021 Conteggio articoli: 1
Sanna Porcu Conteggio articoli: 1
Trekking & Vacanze Conteggio articoli: 3
Archeo Sardegna Conteggio articoli: 6
Editoriali ArcheoSardegna Conteggio articoli: 1
Archeo Nazionale Conteggio articoli: 0
Iniziato il “Giubileo di Archeoclub d’Italia APS” a 50 anni dalla nascita dell’Associazione
Webinar I Conteggio articoli: 1
Il Vulcano Conteggio articoli: 1
Barigadu Conteggio articoli: 0
L'Unione dei Comuni del Barigadu è stata istituita il 14 gennaio 2008 ed è composta dai Comuni di Ardauli, Bidonì, Busachi (dove l’Unione ha sede), Fordongianus, Neoneli, Nughedu Santa Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso. Ha una superficie territoriale complessiva di 325,77 Kmq e 9.341 abitanti. Confina con il Mandrolisai, il Sarcidano, il Campidano di Simaxis e il Lago Omodeo che con il fiume Tirso ne caratterizza l’intero territorio, dando luogo a valenze naturalistiche ambientali che si integrano con le altre particolari caratteristiche, costituite dal patrimonio archeologico, storico–monumentale, religioso, le tradizioni e l’enogastronomia.
Guilcier Conteggio articoli: 0
Abbasanta - OR Conteggio articoli: 1
Planargia Montiferru Occidentale Conteggio articoli: 0
Pagine in allestimento
Bosa - OR Conteggio articoli: 2
La città più importante della Planargia sorge nella vallata del fiume Temo che declinando verso il mare di Sardegna è l’unico navigabile nell’Isola.
La città è conosciuta per la Malvasia, la lavorazione del corallo, la lavorazione dei tessuti, i ricami di filet e i cesti intrecciati in asfodelo.
Abitata fin dall’epoca fenicia e poi colonizzata dai romani, Bosa ha un incantevole centro storico che dalle pendici del colle di Serravalle, coronato dal Castello di Malaspina, discende con una serie di strade strette e medioevali verso la foce del Temo, dove sorge l’area urbana contemporanea.
Notevole la tradizione enogastronomica, la cucina a base di pesce, la produzione dell’olio e dei vini, tra i quali eccelle la Malvasia insignita del marchio Doc.
A questo endemico e pregiato vino è dedicato l’itinerario turistico-enogastronomico che comprende gli altri paesi produttori: Modolo, Magomadas, Suni e Flussio.
La riserva naturalistica di Badde Aggiosu, Capo Marrargiu e Monte Mannu è indicata per gli amanti del trekking e del birdwatching.
Per gli appassionati dello snorkeling invece è fondamentale la visita al Parco Biomarino di Capo Marrargiu.
Il Castello di Malaspina sul colle di Serravalle, custodisce la piccola e graziosa Chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, con affreschi della scuola catalana. Bosa Marina, la zona di villeggiatura ha un mare bello e pulito che più volte si è aggiudicato cinque vele nella Guida Blu di Legambiente. Dalla spiaggia si ammira la Torre del Porto dell'Isola Rossa, in stile aragonese.